Mondiali 2026, attesa per le terze classificate: eliminazione o sedicesimi? Cosa faranno oh
Attesa snervante. Alcune nazionali non conoscono ancora il proprio futuro ai Mondiali 2026: bisognerà attendere la fine di ogni girone per avere tutti i verdetti sulle varie squadre. Facile capire il futuro delle seconde e delle prime classificate, che in automatico andranno ai sedicesimi; per le terze, invece, non è proprio così semplice. Ne sanno qualcosa, per esempio, la Corea del Sud e la Scozia, che aspettano di sapere se continueranno il loro percorso nel torneo. I due paesi hanno chiuso entrambi con tre punti i loro gruppi, ma con rispettivamente -1 e -3 come differenza reti. Il rischio è quello di essere eliminate senza riuscire a rientrare tra le otto migliori terze su dodici.
Mondiali 2026, quale sarà il futuro della Scozia
Non resta che aspettare che finiscano tutte le altre gare per avere il verdetto definitivo. Per questo, intanto, gli scozzesi sono rientrati nel loro ritiro di Charlotte dopo la sconfitta per 0-3 contro il Brasile e continueranno ad allenarsi: “Penso che andremo a casa”, ha però dichiarato il ct Clarke; “I prossimi giorni saranno orribili e infiniti”, gli ha fatto eco il capitano Andy Robertson. La Scozia, infatti, rischia seriamente di tornare nel proprio paese con un’eliminazione ai gironi: attualmente si trova al sesto posto (su otto che passano) della classifica avulsa delle migliori terze. Ai sedicesimi, eventualmente, affronterebbe una fra Germania, Francia/Norvegia e Messico.
Mondiali 2026, attesa per la Corea del Sud
Lo stesso discorso vale per la Corea del Sud, grande delusione dell’ultima giornata di partite. La sconfitta a sorpresa contro il Sudafrica infatti ha messo a repentaglio la qualificazione al prossimo turno. Alla formazione di Hong-Myung-bo bastava un pareggio per finire seconda e rimanere in corsa. “Cosa faremo nei prossimi giorni? Non ho idea di quale sarà il programma”, ha dichiarato in merito lo stesso ct. Gli asiatici attualmente sono al quarto posto della graduatoria delle migliori terze: nel caso in cui andassero avanti giocherebbero contro la Germania o la vincente del gruppo G (Egitto, Iran o Belgio). Non resta che attendere e scoprire quale sarà il loro futuro.