Bordo campo

Mondiali 2026, caos Spagna contro i giornalisti: “Avete creato polemiche!”

La Spagna contro i giornalisti. Dopo la vittoria con l'Arabia Saudita, la squadra ha risposto alle ultime critiche della stampa

La vittoria contro l’Arabia Saudita (4-0) ha tranquillizzato l’ambiente intorno alla nazionale spagnola. Il clima non era dei migliori dopo il deludente pareggio per 0-0 contro Capo Verde, che aveva gettato nello sconforto il paese portando anche a qualche critica da parte della stampa. Questo non è andato giù ad alcuni giocatori, tra cui soprattutto Alex Baena. L’esterno offensivo dell’Atletico Madrid si è sfogato in conferenza stampa dopo aver giocato dall’inizio proprio alla seconda giornata dei Mondiali 2026: “Siete voi che create polemiche o estrapolate le cose dal contesto. Anche quando qualcuno ha filmato Lamine Yamal sottolineando che avesse un’espressione triste, in realtà non era così: noi eravamo e siamo felici e l’atmosfera nello spogliatoio è molto buona. Sapevamo che le partite sarebbero state difficili: al Mondiale qualunque squadra può batterti”.

Spagna, lo sfogo di Baena: “Siamo stati sempre molto calmi”

E poi ha continuato: “Ma noi siamo sempre molto calmi, abbiamo fatto le cose per bene e da qui in avanti sono sicuro che tutto si sistemerà. Adesso voi parlate di un cambio di tattica, ma non abbiamo fatto niente di nuovo: le stesse cose, la solita routine. La nostra quotidianità è rimasta uguale. Per molti di noi la partita contro Capo Verde era la prima al Mondiale. Quel giorno ci siamo tolti un peso dalle spalle e nel secondo incontro abbiamo fatto vedere di cosa siamo capaci. Adesso l’obiettivo è non abbassare il livello”. Sul tema è intervenuto anche il ct de la Fuente, che ha provato a calmare un po’ gli animi: “A nessuno piace che il proprio lavoro e le proprie capacità vengano messe in discussione. La reazione dei giocatori è logica. Io cerco di non sentire e non leggere nulla, ma so che ci sono cose che è meglio non dire”.