Mondiali 2026, il messaggio dell’Iran negli spogliatoi: “Qui con orgoglio, via con dignità”
Per due partite il SoFi Stadium di Los Angeles è stato la casa dell’Iran ai Mondiali 2026. O, meglio, la sede delle partite, considerando che la nazionale asiatica è stata costretta a organizzare a Tijuana il proprio ritiro. Nello stadio californiano, però, Taremi e compagni hanno giocato due gare, trovando altrettanti pareggi contro Nuova Zelanda e Belgio. L’ultima gara del girone contro l’Egitto si giocherà invece a Seattle e per questo prima di andar via dalla California la nazionale iraniana ha voluto lasciare un messaggio.
I ringraziamenti
Su una lavagne tra all’interno dello spogliatoio utilizzato dall’Iran in queste prime due gare dei Mondiali 2026 è apparso infatti un messaggio rivolta alla città, ai tifosi e alla comunità iraniana che ha accompagno fin qui la nazionale: «Dall’antica Persia di migliaia di anni fa all’Iran civile di oggi, lo spirito dell’Iran rimane vivo e saldo. Siamo venuti a Los Angeles con orgoglio, abbiamo gareggiato con onore e ce ne andiamo con dignità. Grazie, Los Angeles, per la tua ospitalità. E grazie a ogni iraniano che ha dato il proprio cuore, la propria voce e la propria anima per l’Iran durante questi 180 minuti. Che la pace, il rispetto e l’amicizia prevalgano tra tutte le nazioni».
I messaggi
Oltre al testo sulla lavagnetta sono evidenti anche due hashtag: #168 e #Minab. Il primo è un riferimento al numero di vittime di quello che secondo le autorità è stato un tragico attacco americano che avrebbe colpito a febbraio scorso una scuola femminile situata proprio nella città dell’Iran meridionale indicata nel secondo hashtag.