Lucio Corsi, l’annuncio a sorpresa: “A fine anno…”
Lucio Corsi è pronto a fare il salto. Il cantautore toscano, rivelazione di Sanremo 2025 con “Volevo essere un duro”, ha annunciato il suo debutto nei palazzetti italiani con il “Lucio Corsi – Palasport 2026”: tre date imperdibili che lo porteranno il 27 novembre al Nelson Mandela Forum di Firenze, il 5 dicembre al Palazzo dello Sport di Roma e l’11 dicembre all’Unipol Forum di Milano.
Lucio non si ferma
Sul palco non sarà solo: con lui ci sarà la band al completo, arricchita da una sezione fiati, percussioni, cori e la presenza di Francis Delacroix. Un live pensato per essere un vero e proprio evento sonoro, che attraverserà tutto il suo repertorio dai primi lavori fino ai brani più recenti. Nel frattempo, Lucio non si ferma: sui social ha condiviso un reel in cui suona al pianoforte un brano inedito, segnale che la scrittura di nuova musica è già in corso. Il tour di fine anno arriva dopo l’esperienza del “Tour Europeo 2026“, che lo ha visto calcare i palchi dei principali club del continente insieme ai suoi musicisti.
Il dettaglio personale
C’è poi un dettaglio personale che rende la tappa fiorentina ancora più speciale. “Proprio al Mandela Forum nel 2008 vidi un concerto che mi cambiò la vita“, ha raccontato. “Fui folgorato dalla chitarra nera di Neil Young. Ero un ragazzino e da quella notte in poi non ho desiderato altro che capelli lunghi e una chitarra elettrica. Sono passati diciotto anni e a dicembre salirò su quel palco con i capelli lunghi e una chitarra. Nera“. Un cerchio che si chiude, poeticamente, sul palco da cui tutto è cominciato.