Bordo campo

Mondiali 2026, grave errore di Muslera. Bielsa: “Mi ha chiesto il cambio all’intervallo”

L’Uruguay è fuori dai Mondiali 2026 dopo la sconfitta contro la Spagna. Le parole di Bielsa su Muslera e non solo
La delusione di Marcelo Bielsa (GettyImages)

Si chiude nel peggiore dei modi un’avventura deludente per l’Uruguay ai Mondiali 2026. La nazionale di Marcelo Bielsa saluta la competizione senza aver vinto una partita ed è condannata dalla sconfitta di Guadalajara contro la Spagna. Solo due pareggi contro Arabia Saudita e Capo Verde, troppo poco per una nazionale che sì sta vivendo un ricambio generazionale, ma che aveva tutte le carte in regola per arrivare seconda in un girone sulla carta agevole. A passare invece è Capo Verde, che a sua volta non ha mai vinto una partita ma grazie a tre pareggi si garantisce il secondo posto. Uruguay che adesso si dovrà leccare le ferite e, dopo le polemiche dei giorni scorsi, fanno discutere alcune scelte di Marcelo Bielsa nella sfida contro la Spagna. 

Mondiali 2026, Bielsa: “Cosa ho dato al calcio uruguaiano? Nulla”

Nei giorni scorsi si era parlato di un acceso battibecco tra i senatori dell’Uruguay e Bielsa sulla strategia da utilizzare per affrontare la Spagna. Questi Mondiali 2026 hanno evidenziato tutte le lacune della “Celeste”, condannata però da un errore gravissimo di Fernando Muslera sul gol di Baena. L’ex portiere della Lazio è stato poi sostituito all’intervallo da Bielsa, che in conferenza stampa ha spiegato così la scelta: “È stato lui a chiedermi la sostituzione negli spogliatoi”. Ben altra spiegazione invece per il cambio che ha fatto ancor più discutere, ovvero la sostituzione di Valverde dopo un’ora di gioco: “L’ho sostituito con Vinas per aggiungere peso al nostro attacco”. Lapidario poi in chiusura di conferenza sul suo contributo alla Celeste: “Cosa ho dato al calcio uruguaiano? Nulla”