MotoGP

Bagnaia all’Aprilia: è ufficiale, contratto quadriennale

Il pilota torinese affiancherà Bezzecchi in una squadra tutta italiana
Pecco Bagnaia, MotoGP
Pecco Bagnaia, MotoGP (Getty Images)

È una delle notizie più clamorose degli ultimi anni nel motociclismo mondiale. Francesco “Pecco” Bagnaia lascia la Ducati e abbraccia il progetto Aprilia Racing: il due volte campione del mondo in carica ha firmato un contratto quadriennale e dal 2027 sarà in sella alla RS-GP al fianco di Marco Bezzecchi, formando così la prima coppia tutta italiana nella classe regina della MotoGP. Bagnaia prenderà il posto di Jorge Martin, in uscita dal team di Noale, in una stagione che si preannuncia rivoluzionaria anche dal punto di vista tecnico, con l’introduzione dei nuovi motori da 850cc. Un cambio epocale che potrebbe rimescolare le gerarchie del Mondiale, e l’Aprilia ha scelto di affrontarlo con il meglio che il paddock italiano abbia da offrire.

Il ‘curriculum’ di Pecco

Il curriculum di Pecco parla da solo: iridato in Moto2 nel 2018, ha poi conquistato i titoli mondiali nella classe regina nel 2022 e nel 2023, collezionando 41 vittorie, 86 podi e 35 pole position. Numeri che lo collocano al terzo posto tra i piloti italiani più vincenti in MotoGP, dietro soltanto a Giacomo Agostini e Valentino Rossi.

“Prima cercheremo di batterlo”

A dare il benvenuto a Bagnaia è il CEO dell’Aprilia, Massimo Rivola, che inquadra l’operazione in un contesto più ampio di orgoglio sportivo nazionale: “L’arrivo di Bagnaia rappresenta una conferma del valore dello sport italiano, che in questi ultimi mesi si è distinto a livello mondiale grazie alle imprese di Kimi Antonelli in Formula 1, di Jannik Sinner nel tennis e di Federica Brignone alle Olimpiadi di Milano Cortina. Per questo accogliere Pecco ci riempie d’orgoglio”. Rivola non nasconde però anche l’ambizione sportiva: “Daremo a lui e alla sua famiglia un caloroso benvenuto, ma prima cercheremo di batterlo”.