MotoGP

Ducati e Bagnaia si separano a fine stagione: finisce un ciclo storico in MotoGP

Dopo otto stagioni Pecco chiuderà il suo lungo e vincente percorso con la Casa di Borgo Panigale, lasciando un’eredità fatta di titoli mondiali e record
Bagnaia, MotoGP
Bagnaia, MotoGP

Dopo otto stagioni di successi e obiettivi condivisi, Ducati Corse e Francesco Bagnaia intraprenderanno percorsi differenti al termine del Campionato MotoGP 2026. Quello della Comunità Valenciana sarà l’ultimo GP in cui Pecco vestirà il rosso del Ducati Lenovo Team”. Lo rende noto la Ducati in una nota ufficiale, ricordando “un percorso di crescita comune basato sulla fiducia, l’impegno e il sostegno reciproco che ha riportato nel 2022 il Titolo Piloti a Borgo Panigale a 15 anni di distanza (2007 Stoner – 2022 Bagnaia)”.

Vittorie, titoli e record di Bagnaia con Ducati

La collaborazione tra Ducati e Bagnaia è stata tra le più vincenti della storia recente della MotoGP: due titoli mondiali, 31 vittorie (di cui 11 solo nella stagione 2024), 62 podi e 28 pole position. Tra i talenti più promettenti del vivaio italiano, Pecco approda in Ducati nel 2019 da rookie in MotoGP. Grazie al supporto tecnico del team e a un lavoro di sviluppo costante sulla Desmosedici GP, ha portato la moto al massimo delle prestazioni, diventando il pilota più vincente in sella alla Ducati “Pecco ha scritto alcune delle pagine più memorabili della storia di Ducati”, si legge ancora nella nota ufficiale, ricordando il ruolo centrale del pilota nel ritorno al vertice della MotoGP.

Il saluto della Ducati a Bagnaia

Nel comunicato, il CEO Ducati Motor Holding Claudio Domenicali ha sottolineato il valore umano e sportivo del pilota: “Il titolo del 2022 ha un valore speciale, coronamento di una ristrutturazione che ci ha riportato protagonisti”. Domenicali ha poi evidenziato lo stile di guida e la personalità di Bagnaia, definito anche “Il Pinturicchio” per eleganza e pulizia in pista, oltre alla grande lealtà e professionalità dimostrata negli anni. Anche il direttore generale Ducati Corse Luigi Dall’Igna ha ribadito il legame profondo costruito con il pilota: “Abbiamo condiviso un percorso basato su fiducia e rispetto reciproco. Pecco resterà per sempre un campione nella storia di Borgo Panigale”.

Il messaggio di Bagnaia: “Sei stata la realtà più bella di sempre”

A chiudere il ciclo, anche il lungo messaggio social di Francesco Bagnaia, che ha ripercorso gli anni in Ducati con parole cariche di emozione: “Eri il mio sogno e sei diventata la realtà più bella di sempre”. Il pilota ha ricordato vittorie, podi e momenti difficili vissuti insieme alla squadra, sottolineando come il rapporto si sia progressivamente trasformato fino alla decisione di separarsi: “Sento la necessità di ricominciare con una nuova sfida, ma non dimenticherò mai quello che siamo stati”. Una chiusura che segna la fine di un’epoca per la MotoGP e per la Ducati, pronta ora ad aprire un nuovo capitolo dopo uno dei cicli più vincenti della sua storia recente.