Formula 1

Formula 1, è caso Russell. I tifosi insorgono sui social: “Date la pole a Leclerc”

Sui social ufficiali di Formula 1 insorgono i tifosi dopo la pole confermata a Russell che ha fatto il tempo in regime di bandiera gialla
Leclerc, Ferrari
Leclerc, Ferrari (Getty Images)

È caso pole nel Gran Premio d’Austria di Formula 1 e i tifosi insorgono sui social. L’episodio è avvenuto nell’ultimo tentativo del Q3 e ha come protagonisti Max Verstappen e George Russell. Il pilota olandese è andato a muro in curva 9, perdendo così la possibilità di giocarsi la pole che stava sfiorando dopo i primi due settori molto veloci che aveva fatto registrare. L’incidente del quattro volte campione del Mondo avrebbe dovuto di fatto cristallizzare le posizioni in classifica, con Leclerc in pole position davanti a Lewis Hamilton. Una doppietta Ferrari che è stata però rovinata da George Russell, arrivato sul traguardo con il miglior tempo con oltre due decimi di vantaggio sui due ferraristi. La race direction dopo pochi secondi conferma la pole del pilota Mercedes e da quel momento si scatena la polemica dei social.

Formula 1, l’episodio e il commento di Vasseur: “Siamo sfortunati, tutti episodi pro Mercedes”

In casa Ferrari nessuno si vuole sbilanciare, con Fred Vasseur che si limita a dire che “tutte le decisioni stanno andando dal lato di Mercedes, siamo sfortunati ma continuiamo a lottare“. L’episodio è chiaro, il problema è regolamentare perché seguendo la norma Russell ha fatto tutto nella maniera corretta, alzando il piede e perdendo circa due decimi in curva 9. Il problema è che comunque, alzando leggermente il piede, il pilota Mercedes passa a oltre 200 chilometri orari con una macchina a muro. Difficile comprendere come la race direction non abbia esposto una doppia bandiera gialla o addirittura una bandiera rossa, fermando di fatto le qualifiche come di solito avviene dopo un incidente di tale portata.

Formula 1, i tifosi insorgono sui social: “È assolutamente ridicolo”

Se la Ferrari non ha voluto alzare particolarmente i toni, a farlo ci hanno pensato i tifosi sui social ufficiali della Formula 1. Non solo i fan della rossa, ma anche i tifosi internazionali hanno sottolineato l’ingiustizia della decisione della race direction: “Come è possibile non investigare Russell? È assolutamente ridicolo” poi la richiesta di rimettere Leclerc davanti a tutti: “restituite a Charles la sua pole“. Tra l’altro da sottolineare come Antonelli, passato subito dopo l’incidente di Verstappen e prima di Russell ha alzato il piede abortendo il suo giro: “Ho fatto un errore, ho pensato ci fosse doppia bandiera gialla mentre era solo singola. È tutta esperienza, sono arrabbiato con me stesso perché è una valutazione che mi è costata la prima fila”. Si crea così un precedente potenzialmente pericoloso, invitando i piloti a spingere e alzare solo leggermente il piede in caso di incidente per inseguire la pole.